Masthead

Il Masthead è un formato innovativo di grandi dimensioni, collocato nel nostro network in due posizionamenti:
1) tra la testata del sito e il corpo della pagina nella versione desktop.
2) In posizione fixed come posizionamento floorad nella versione desktop.
È la soluzione ideale per veicolare creatività di grande impatto.



  • Dimensioni formato adv

    bxh (in px): 970x250

  • Tipo Formati

    Formati raster (Bitmap):

    • GIF: dimensione massima 150Kb
    • JPEG: dimensione massima 150Kb
    • PNG: dimensione massima 150Kb
    • Metodo di colore: tricromia (RGB) , (NON INVIARE IN CMYK)
    • Risoluzione: 72 dpi

    Formato HTML5:

    • File da inviare in formato .zip
    • inserire dentro il file (.zip) il clicktag e impression tag (quest’ultimo se previsto)
    • I file .zip possono contenere all’interno i seguenti formati: HTML, CSS, JS, GIF, PNG, JPG, JPEG, SVG
    • Creatività rich media: avi, .mov, .mp4, .m4v, .mpeg, .mpg, .oga, .ogg, .ogv, .webm, .wmv
    • Dimensione massima consentita per il caricamento in adserver del file .zip è di 1000Kb
  • Ad-Serving

    Elementi di terze parti e link di tracciamento compatibili con Google DFP (MOAT, SIZMEK/AMAZON, ADFORM, WEBORAMA)

Leaderboard

La leaderboard è un formato di medie dimensioni, collocato nel nostro network in due posizionamenti nel nostro network nella versione desktop:
1) tra la testata del sito e il corpo della pagina.
2) In corpo articolo e nelle pagine categoria come posizionamento.

  • Dimensioni formato adv

    bxh (in px): 728x90

  • Tipo Formati

    Formati raster (Bitmap):

    • GIF: dimensione massima 150Kb
    • JPEG: dimensione massima 150Kb
    • PNG: dimensione massima 150Kb
    • Metodo di colore: tricromia (RGB) , (NON INVIARE IN CMYK)
    • Risoluzione: 72 dpi

    Formato HTML5:

    • File da inviare in formato .zip
    • inserire dentro il file (.zip) il clicktag e impression tag (quest’ultimo se previsto)
    • I file .zip possono contenere all’interno i seguenti formati: HTML, CSS, JS, GIF, PNG, JPG, JPEG, SVG
    • Creatività rich media: avi, .mov, .mp4, .m4v, .mpeg, .mpg, .oga, .ogg, .ogv, .webm, .wmv
    • Dimensione massima consentita per il caricamento in adserver del file .zip è di 1000Kb
  • Ad-Serving

    Elementi di terze parti e link di tracciamento compatibili con Google DFP (MOAT, SIZMEK/AMAZON, ADFORM, WEBORAMA)

Native

  • Requisiti Immagini

    Immagine Statica - 1200x627px (bxh:2x1)

    Immagine Statica - 627x627px (bxh:1x1)

    Logo del cliente (facoltativo): Immagine statica max 128x128 pixel


    Formati raster (Bitmap):

    • JPEG: dimensione massima 100Kb
    • PNG: dimensione massima 100Kb
    • Metodo di colore: tricromia (RGB) , (NON INVIARE IN CMYK)
    • Risoluzione: 72 dpi
  • Requisiti Testi

    Titolo: testo max 40 caratteri

    Body: testo max 90 caratteri

    Call To Action: Testo max 10 caratteri

    Advertiser: Testo max 20 Caratteri

    Url di destinazione: SI

    Tracciamenti (Facoltativo): click Command più eventuale pixel

Skin Desktop

Il formato Skin prevede la sponsorizzazione in esclusiva dello sfondo della testata. È un formato a forte impatto visivo, ideale per campagne che richiedono un'alta visibilità del brand.

  • Tipo Formati

    Formati raster (Bitmap):

    • GIF: dimensione massima 250Kb
    • JPEG: dimensione massima 250Kb
    • PNG: dimensione massima 250Kb
    • Metodo di colore: tricromia (RGB) , (NON INVIARE IN CMYK)
    • Risoluzione: 72 dpi
  • Ad-Serving

    Elementi di terze parti e link di tracciamento compatibili con Google DFP (MOAT, SIZMEK/AMAZON, ADFORM, WEBORAMA)

Box 300X250

Il Rettangolo Medio è un formato molto popolare sul Web grazie ad una forma che rende facile e immediata l'esecuzione di qualsiasi soggetto creativo.

  • Dimensioni formato adv

    bxh (in px): 300x250

  • Tipo Formati

    Formati raster (Bitmap):

    • GIF: dimensione massima 100Kb
    • JPEG: dimensione massima 100Kb
    • PNG: dimensione massima 100Kb
    • Metodo di colore: tricromia (RGB) , (NON INVIARE IN CMYK)
    • Risoluzione: 72 dpi

    Formato HTML5 (video box e box animati su più slide):

    • File da inviare in formato .zip
    • inserire dentro il file (.zip) il clicktag e impression tag (quest’ultimo se previsto)
    • I file .zip possono contenere all’interno i seguenti formati: HTML, CSS, JS, GIF, PNG, JPG, JPEG, SVG
    • Creatività rich media: avi, .mov, .mp4, .m4v, .mpeg, .mpg, .oga, .ogg, .ogv, .webm, .wmv
    • Dimensione massima consentita per il caricamento in adserver del file .zip è di 1000Kb
  • Ad-Serving

    Elementi di terze parti e link di tracciamento compatibili con Google DFP (MOAT, SIZMEK/AMAZON, ADFORM, WEBORAMA)

Half Page

L'Half Page è un formato di ampie dimensioni. È il formato perfetto per campagne e soggetti creativi ad alto impatto grafico.

  • Dimensioni formato adv

    bxh (in px): 300x600

  • Tipo Formati

    Formati raster (Bitmap):

    • GIF: dimensione massima 100Kb
    • JPEG: dimensione massima 100Kb
    • PNG: dimensione massima 100Kb
    • Metodo di colore: tricromia (RGB) , (NON INVIARE IN CMYK)
    • Risoluzione: 72 dpi

    Formato HTML5:

    • File da inviare in formato .zip
    • inserire dentro il file (.zip) il clicktag e impression tag (quest’ultimo se previsto)
    • I file .zip possono contenere all’interno i seguenti formati: HTML, CSS, JS, GIF, PNG, JPG, JPEG, SVG
    • Creatività rich media: avi, .mov, .mp4, .m4v, .mpeg, .mpg, .oga, .ogg, .ogv, .webm, .wmv
    • Dimensione massima consentita per il caricamento in adserver del file .zip è di 1000Kb
  • Ad-Serving

    Elementi di terze parti e link di tracciamento compatibili con Google DFP (MOAT, SIZMEK/AMAZON, ADFORM, WEBORAMA)

120X600/160X600 (SKYSCRAPER/WIDESKYSCRAPER)

Lo skyscraper e il wide skyscraper sono formati verticali di medie dimensioni. Un po’ più piccoli dell’halfpage sono formati che si posizionano nel nostro network principalmente in sostituzione della skin nell’area esterna alla pagina in fixed visibili alle risoluzioni più piccole catturano gli utenti che si collegano al nostro network principalmente dai notebook.

  • Dimensioni formato adv

    bxh (in px): 120x600

    bxh (in px): 160x600

  • Tipo Formati

    Formati raster (Bitmap):

    • GIF: dimensione massima 100Kb
    • JPEG: dimensione massima 100Kb
    • PNG: dimensione massima 100Kb
    • Metodo di colore: tricromia (RGB) , (NON INVIARE IN CMYK)
    • Risoluzione: 72 dpi

    Formato HTML5:

    • File da inviare in formato .zip
    • inserire dentro il file (.zip) il clicktag e impression tag (quest’ultimo se previsto)
    • I file .zip possono contenere all’interno i seguenti formati: HTML, CSS, JS, GIF, PNG, JPG, JPEG, SVG
    • Creatività rich media: avi, .mov, .mp4, .m4v, .mpeg, .mpg, .oga, .ogg, .ogv, .webm, .wmv
    • Dimensione massima consentita per il caricamento in adserver del file .zip è di 1000Kb
  • Ad-Serving

    Elementi di terze parti e link di tracciamento compatibili con Google DFP (MOAT, SIZMEK/AMAZON, ADFORM, WEBORAMA)

VIDEO INTEXT/INREAD

L'InRead è un formato video integrato nei contenuti editoriali e di forte impatto visivo. Ospitato solo negli articoli, viene erogato solo quando effettivamente visualizzato dall'utente, durante l’erogazione del video, se si procede allo scroll della pagina quando il video sta girando e va fuori focus della schermata, si attiva il posizionamento in fixed in basso a destra, continuando così a visualizzare il contenuto.

  • Dimensioni
    • 640x360v
    • La durata dell'animazione deve essere di massimo 30 secondi e gli annunci illustrati animati devono avere una frequenza fotogrammi di 5 frame al secondo o inferiore.
    • Per le creatività da caricare non in redirect il peso consigliato massimo è di 10Mb
  • Formati

    Gestione in total redirect (tag VAST)

    Formato (.mp4) e (.mov) tracciamenti e click tag

Video Pre-roll

Il Pre-roll è un formato video erogato prima di un contenuto editoriale all'interno di una sezione. Consente di veicolare sul Web anche le campagne pubblicitarie televisive.

  • Dimensioni

    • 640x360v (16:9)
    • Durata consigliata 15 secondi - Durata massima 30 secondi
    • Framerate: 25-30 fps
    • Per gli annunci illustrati animati devono avere una frequenza fotogrammi di 5 frame al secondo o inferiore
    • Per le creatività da caricare non in redirect il peso consigliato massimo è di 4,5Mb
  • Formati

    Gestione in total redirect (tag VAST)

    VAST Standard 2.0/3.0 e VPAID HTML5 (no VPAID Flash)

    Se il buyer utilizza VAST wrapper VPAID HTML5 è necessario assicurarsi che venga inlcusa una risorsa MP4

    Formato (.mp4) e (.mov) tracciamenti e click tag

Site breaker

  • Dimensioni
  • Formati

    Formato (.mp4)

Lanner

  • Dimensioni

    • Dimensione Immagine: 2160x1080px
    • Peso max: 200Kb
    • Scarica Dima
  • Formati

    Formato Immagine: PNG

    Metodo di colore: compatibile SOLO con RGB

  • Tracciamenti

    Click tag e impression tag (compatibili: ADFORM, DV360)

Interstitial

  • Dimensioni formato adv

    bxh (in px): 320x480

  • Tipo Formati

    Formati raster (Bitmap):

    • GIF: dimensione massima 100Kb
    • JPEG: dimensione massima 100Kb
    • PNG: dimensione massima 100Kb
    • Metodo di colore: tricromia (RGB) , (NON INVIARE IN CMYK)
    • Risoluzione: 72 dpi
  • Ad-Serving

    Elementi di terze parti e link di tracciamento compatibili con Google DFP (MOAT, SIZMEK/AMAZON, ADFORM, WEBORAMA)

Skin Mobile

Il formato Skin mobile prevede la sponsorizzazione in esclusiva posizionata sopra la testata del sito in fixed e dotato di “x” di chiusura del formato. È un posizionamento che nel mobile risulta a forte impatto visivo, ideale per campagne che richiedono un'alta visibilità del brand.

  • Dimensioni formato adv

    bxh (in px): 320x100

  • Tipo Formati

    Formati raster (Bitmap):

    • GIF: dimensione massima 80Kb
    • JPEG: dimensione massima 80Kb
    • PNG: dimensione massima 80Kb
    • Metodo di colore: tricromia (RGB) , (NON INVIARE IN CMYK)
    • Risoluzione: 72 dpi
  • Ad-Serving

    Elementi di terze parti e link di tracciamento compatibili con Google DFP (MOAT, SIZMEK/AMAZON, ADFORM, WEBORAMA)

320x100/320x50 Mobile

  • Dimensioni formato adv

    bxh (in px): 320x50

    bxh (in px): 320x100

  • Tipo Formati

    Formati raster (Bitmap):

    • GIF: dimensione massima 50Kb (320x100 px – 80Kb)
    • JPEG: dimensione massima 50Kb (320x100 px – 80Kb)
    • PNG: dimensione massima 50Kb (320x100 px – 80Kb)
    • Metodo di colore: tricromia (RGB) , (NON INVIARE IN CMYK)
    • Risoluzione: 72 dpi

    Formato HTML5:

    • File da inviare in formato .zip
    • inserire dentro il file (.zip) il clicktag e impression tag (quest’ultimo se previsto)
    • I file .zip possono contenere all’interno i seguenti formati: HTML, CSS, JS, GIF, PNG, JPG, JPEG, SVG
    • Creatività rich media: avi, .mov, .mp4, .m4v, .mpeg, .mpg, .oga, .ogg, .ogv, .webm, .wmv
    • Dimensione massima consentita per il caricamento in adserver del file .zip è di 1000Kb
  • Ad-Serving

    Elementi di terze parti e link di tracciamento compatibili con Google DFP

Parallax

Parallax è un formato display bello da vedere e coinvolgente progettato per il Web mobile. Si serve di un effetto di animazione a livelli e con parallasse per catturare l'attenzione in modo interessante e non invadente. Il formato crea un effetto davvero unico in cui i vari livelli di immagini dell'annuncio hanno profondità diverse. Man mano che lo spettatore scorre i contenuti sul proprio telefono, l'annuncio viene mostrato pienamente.

  • Dimensioni formato adv

    bxh (in px): 320x480

  • Tipo Formati

    Formati raster (Bitmap):

    • GIF: dimensione massima 150Kb
    • JPEG: dimensione massima 150Kb
    • PNG: dimensione massima 150Kb
    • Metodo di colore: tricromia (RGB) , (NON INVIARE IN CMYK)
    • Risoluzione: 72 dpi
  • Ad-Serving

    Elementi di terze parti e link di tracciamento compatibili con Google DFP (MOAT, SIZMEK/AMAZON, ADFORM, WEBORAMA)

Native Mobile

  • Dimensioni immagini

    Immagine: 1200x627 (1.91:1 aspect ratio)

    Logo: 200x200 (1:1 aspect ratio)

  • Testi

    Titolo: fornire due titoli per creatività

    • Corto: massimo 25 caratteri
    • Lungo: massimo 90 caratteri

    Descrizione: fornire due testi per creatività

    • Corto: massimo 90 caratteri
    • Lungo: massimo 140 caratteri

    Nome del Brand: massimo 25 caratteri

    CTA - call to action: massimo 15 caratteri

Pre-roll video (horizontal vs vertical)

  • Dimensioni formato adv

    Dimensioni:

    • horizontal: 1920x1080 (16:9)
    • vertical: 1080x1920 (9:16)
  • Formato

    Formati video: H.264 / MOV MP4

    Audio Output: 48.000 kHz 16 Bit Stereo

End card interattiva (horizontal vs vertical)

  • Dimensioni formato adv

    Dimensioni:

    • horizontal: 1200X800
    • vertical: 800X1200

    Peso:senza limitazioni per il PSD

  • Formato

    Formato: Layered PSD, AI, EPS, GIF, PNG Sequences (Animation), High-Res JPG Files & MP3

    Font: Linee guida del Brand